La cascata è completamente al sole dalle 9 e 30 fino alle 14, valutare bene le tempistiche e le temperature.
proseguire a piedi lungo la sterrata , dopo 2 tornanti si prosegue oltrepassando le cascate Nirvana per un ghiacciatore, Pinocchio e Grosse Saloppe. Subito dopo un restringimento della valle , in prossimità di un ponte che ricongiunge il sentiero della dx orografica , la cascata è visibile sulla dx, risalire il breve conoide spesso su fondo di valanga. 1,20 dalla centrale idroelettrica.
Imponente ed impegnativa colata che purtroppo risulta condizionata dal forte irraggiamento solare, difficile trovare buone condizioni anche in funzione del fatto che con molta neve la strada è chiusa subito dopo i tornanti iniziali, pertanto l’avvicinamento risulterebbe molto lungo.
Un primo tiro non difficile ma stretto conduce al canale nevoso sotto il muro centrale, che si affronta generalmente con 2 o 3 tiri sulla sinistra seguendo una rampa ascendente verso destra. è possibile affrontare il muro sulla destra con un netto innalzamento delle difficoltà ( Variante L’occhio Di Polifemo , 5+). successivamente un tiro appoggiato ed un muretto verticale conducono al termine delle difficoltà.
Sono presenti alcune vecchie soste sulla destra orografica in condizioni non ottimali. prevedere quindi soste su ghiaccio. discesa su abalakov ad eccezione dell’ultima calata che sfrutta una sosta a spit sulla sx faccia a valle da cui ci si cala in un diedro fuori dalla linea di salita fino al conoide.
- Bibliografia:
- Giardini di Cristallo