
Dalla Statale che collega Lecco a Colico-Sondrio uscire ad Abbadia Lariana ed entrare a Mandello del Lario.Seguire in centro le indicazioni per Somana fino a giungere alla frazione di Sonvico (390mt).
In paese seguire il segnavia n. 15 (via crucis) che porta alla chiesa di Santa Maria (680m)
Si continua sul sentiero n.15 fino a trovare il segnavia 17b-“Zucco di Sileggio cresta sud-ovest.”
Si sale su sentiero ripido e piuttosto faticoso fino ad un ripiano con teleferica posto sopra la chiesa di Santa Maria.
Da qui inizia il percorso intervallato da facilissimi tratti attrezzati con catene che permettono una divertente arrampicata alternata a tratti di sentiero ripido.
Passato il primo tratto inizia un percorso più esposto che pur permettendo sempre una facile arrampicata richiede di indossare imbrago e kit .
Si arriva allo Zucco di Tura, si scende leggermente per poi risalire sulla vetta dello Zucco di Morterolo. Da qui sono visibili le due scale. Prima di affrontarle bisogna superare un divertente tratto attrezzato corto ma abbastanza verticale che si riesce a fare sempre in arrampicata. (pochi metri).
Occorre adesso superare le due scale (la prima lunga una quindicina di m. la seconda una decina di m) unite da una barra di ferro che facilita il passaggio da una scala all’altra. (è sempre presente un cavo per l’assicurazione).
Al termine delle scale, si sale ancora su roccette attrezzate. Le difficoltà sono ormai terminate ci mancano pochi minuti di salita ripida e finalmente siamo in vetta.(croce metallica)
Per la discesa ci sono varie possibilità. Noi abbiamo scelto quella meno ripida e un pochino più lunga segnavia 17A che si prende dopo aver passato il bivacco Sforza.Seguire le indicazioni per Somana fino a ricongiungersi con il sentiero 15 percorso all’andata.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Grigna Settentrionale o Grignone Via Ferrata Cai Mandello al Sasso dei Carbonari

Canzo (Corno Orientale di) e Corno Rat Via Ferrata 30° OSA

San Martino (Monte) da Lecco per il sentiero attrezzato Vergella
Medale (Corna di) Ferrata degli Alpini

Canzo (Corno Occidentale di) Ferrata del Venticinquennale CAI

Resegone Via Ferrata Silvano De Franco

Galleria di Morcate

Canzo (Corno Occidentale di) Via Ferrata e Cresta SO al Moregallo

Erna (Pizzo d’) Via Ferrata Gamma 1

Due Mani (Monte) Ferrata Simone Contessi
