Dal posteggio sopra la stazione dei bus si prende via Chanoux e si sale alla chiesa Pietro e Paolo da dove inizia la mulattiera storica. Fino a Conoz è un susseguirsi di tratti di sentiero e tratti di stradina. Si sale poi bene, su pendenza costante, su quella che era la mulattiera comunale Chatillon-Promiod e si sbuca nei prati di Promiod.
Si segue la pista agro-pastorale facendo attenzione, al bivio tra il sentiero 6 per il Col della Portola e il 105 che sale diretto allo Zerbion, a prendere a sx il sentiero 6. Continuare sulla pista fino a quota 2165 dove si devia a sx per raggiungere il sentiero 4 Artaz-Tantanè che si segue fino in cima al Tantanè.
Non resta che scendere per la lunga cresta fino al Col della Portola e percorrere il sentiero per lo Zerbion. Si scende per il pratone della cresta Ovest e a quota 2257 si devia a sx per scendere a L’Etavey e poi con il sentiero 7 a Nissod e quindi a Domianaz.
Da qui diversi sentieri e strade per tornare a Chatillon. Il più alto segue il canale dell’ acqua che va da Isseuriex a Saint Vincent, ma forse è meglio scendere ancora un po’ e seguire il Ru de la plaine fino a Conoz.
- Cartografia:
- L'Escursionista 13 Valle Centrale