Le difficoltà alpinistiche sono limitate a quelle di una normale progressione su ghiacciaio, che in alcuni periodi può essere insidioso per la maggiore presenza/apertura dei crepacci. Il tratto più ripido e sostenuto è quello del canale che porta alla sella del Mitterkarjoch (3470 m). A metà circa del suddetto canale -in alternativa- si può utilizzare la ferrata posta sulla fascia rocciosa che all'andata è sul lato a sx.
Il percorso è segnalato e generalmente frequentato, e quindi nei giorni con il meteo favorevole non ci sono particolari problemi di orientamento.
1° giorno: si sale il sentiero che dopo aver oltrepassato la località di Stablein (2356 m – eventualmente raggiungibile con seggiovia con riduzione dei tempi), raggiunge la Breslaerhutte (2844 m).
2° giorno: seguendo il sentiero, si giunge fino alla conca centrale e poi sul ghiacciaio di Mitterkar, ormai completamente coperto da detriti.
Sul fondo della conca, il percorso gira a destra e attraverso un ripido canale si raggiunge il Mittelkarjoch. In piena estate e/o con poca neve nel canale si scalano le rocce a fianco attrezzate come via ferrata.
Dal termine del canale si scende dal lato opposto (di poco) e quindi si procede sul ghiacciaio compiendo un ampio semicerchio fino ad un colletto della cresta sud-ovest che con alcuni facili passaggi rocciosi conduce alla vetta sud (croce).
Discesa per il medesimo percorso.