Necessario procedere in conserva, molti spuntoni per assicurarsi, utili comunque cordini ed eventualmente friends medi (.75-2 BD)
Da Fontaney si segue la strada sterrata fino al suo termine presso l’alpe Dondeuil superiore; da lì si prende il sentiero che porta al colle Dondeuil in circa un’ora abbondante di cammino. Dal colle si scende per una trentina di metri lungo il sentiero, quindi si gira a sx seguendo bolli gialli e ometti tenendosi al di sopra dell’alpe Betti.
Si segue il sentiero fino a 2500 m circa fino a quando si giunge a un evidente spalla della becca Torchè, quindi si gira a dx traversando sotto un’evidente placconata verso il canalone che separa la becca Torchè dalla becca di Vlou; si risale il canalone fino al colle tra le due becche a quota 2850 (circa 2 ore dal colle Dondeuil).
Dal colle si aggira sulla dx un primo torrione e si procede per sfasciumi e pietraia fino a delle placche appoggiate; si salgono le placche senza troppi problemi fino a giungere a un muretto (II) che si rimonta tendendo a sx fino a uscire dalla cresta sul versante Nord (II). Da lì si procede per riprendere il filo di cresta fino a guadagnare la cima.
- Cartografia:
- IGC 'Ivrea, Biella, bassa val d'Aosta'
- Bibliografia:
- G. Merlo, 'Alpinismo ed Escursionismo in val d'Ayas', CDA