Dal divieto salire a S. Grato e quindi all’alpe Vleuki, quindi raggiungere il vallone soprastante passando tra ginepri e rododendri (nessuna traccia di sentiero). Raggiunto un colle attaccare la cresta est del Voghel. Bella arrampicata nella prima parte della salita un po’ più semplice nella seconda.
Scendere disarrampicando per la cresta O (alcuni passaggi) fino al colle fra la Voghel e la Vlou. Salire la cresta E della becca di Vlou molto divertente e un po’ più continua della precedente sempre su roccia a blocchi molto compatta.
Scendere per la cresta opposta (esposto) con attraversamento a inizio stagione di un piccolo nevaio vicino al colle fra la Vlou e la Torchè e salire per la cresta est della becca di Torchè, superando dopo una placca un camino verticale poco a sx del filo (presente una sosta dopo il camino).
Dalla vetta della Torchè la discesa è semplice nella prima parte seguendo gli ometti e le frecce gialle che conducono all’alpe di Vlou superiore a al fondo del vallone da cui si ritorna all’auto.
- Bibliografia:
- Monte Rosa - CAI-TCI