Si segue per circa un terzo il canale Bendotti tra sponde rocciose con la possibilità di incontrare, a seconda dell’innevamento, alcuni salti di roccia.
Il primo salto si puo’ salire direttamente passo in roccia (II+) e canale neve e ghiaccio di circa 12m. oppure a sinistra per canaletto incassato con passi delicati.
Si prosegue sempre nel Bendotti fino ad una strozzatura con un secondo saltino delicato (II+) oppure aggirare a sx . Si giunge alla caratteristica torre rocciosa che separa il Canale Bendotti a sinistra dal Canale del Visolo a destra. Si imbocca così il ramo di destra con qualche passaggio più ripido (50°), poi su pendenze inferiori si segue l’andamento regolare del canale costeggiando alcune fasce rocciose a destra e si esce infine all’evidente bocchetta che separa il Visolo dalla Presolana.
Qui si sale a destra per un canaletto (40°) e in breve per cresta si raggiunge la croce di vetta.
DISCESA
Si scende lungo il pendio est , poi per bella cresta nevosa molto panoramica. Si imbocca quindi il sentiero a destra e si scende verso il Rifugio Cassinelli fino ad incontrare il sentiero dell’avvicinamento tramite il quale si rientra al parcheggio.