Da Saretto su asfalto si raggiunge il campeggio alle sorgenti del Maira dove si prosegue su comoda sterrata fino alle grange Pausa, con possibilità di rifornimento acqua alla sorgente Pausa lungo l’itineratio di salita. Dalle grange si prosegue verso il colle della Cavalla alternando tratti ciclabili con altri di portage o spinta. Gli ultimi 30 m. prima del colle sono da fare con bici a spalla.
Dal colle si procede in direzione del monte Soubeyran, abbandonando dopo poco il sentiero per la vetta e dirigersi verso il colle delle Munie su facile sentiero leggermente in discesa. Dal colle delle Munie si scende sempre su sentiero al lago della Reculaye . Dal lago si seguono le tacche rosso blu che con alternanza di ciclabilità portano ad un colletto dal quale si vede il crinale da seguire per raggiungere la vetta del monte Viraysse. Da qui in avanti il percorso è da fare con bici in spalla e si raggiunge la vetta del Viraysse percorrendo una cresta che comunque non presenta particolari difficoltà.
Dalla vetta su sentiero friabile, ma ciclabile, si perviene al colle Sautron dove la traccia è più marcata e si ritorna verso le grange Pausa passando nei pressi del bivacco Sartore. Percorso totalmente ciclabile solo con alcuni tratti con molte pietre smosse. Ripresa la strada fatta in salita si può ritornare a Saretto tramite i sentieri che tagliano i tornanti della strada e più a valle portano direttamante alla partenza senza passare dalle sorgenti.