Discesa interessante ed estetica.
Da Saretto si segue la strada che parte appena dopo il ponte a valle del Bacino Enel (1520m), oppure si prosegue ancora oltre in direzione Chiappera per circa 1Km sino al ponte Piancia (1533m).
Si risale il vallone incrociando più volte la strada ex militare proveniente dalle Sorgenti del Maira fino a sbucare sul ripiano dove è posta la Grangia Pausa (2055m).
A qs. punto lasciata la diramazione a sx verso il passo della Cavalla e a dx quella verso il Vallonasso Sautron (direzione Forcellina) si prosegue direttamente in direzione ovest passando alla sx della lunga cresta che divide in due il vallone.
Oltrepassato un vecchio ricovero ex-militare si giunge per dossi morenici presso un nuovo ripiano (Croce Paesana 2550m) ormai di fronte al colle Sautron, spartiacque tra la val Maira e l’Ubayette.
A qs. punto, il canale, a forma di clessidra, appare davanti a voi sulla sx, in tutta la sua bellezza.
Raggiunto in pochi istanti l’ingresso del canale (100m di conoide a 35°),la pendenza aumenta progressivamente; si va da 40 a 45°gradi belli belli.
Il tratto più ripido (lungo tratto a 45°) è quello a valle e a monte della strettoia centrale (2,5 m) oltre la quale la pendenza diminuisce leggermente ed il canale si allarga sulla dx.
Nuovo breve restringimento ed impennata nella parte finale, sotto la calotta sommitale; il canale esce a pochissimi metri dalla cima.
- Cartografia:
- IGC. n° 7 Valli Grana-Maira-Stura
- Bibliografia:
- Guida Monti d'Italia - Sci-Alpinismo (Campana)