Da Thires si prosegue sulla strada con alcuni noiosi saliscendi fino a raggiungere Thuilles raggiungere la borgata abbandonata di Thuras (distanza Thures-Thuras circa 5 km), e poi attraversare il ponte sul Torrente Thuras a quota 1945.
Inoltrarsi nel bosco in direzione Sud-Ovest e risalirlo (pendenza in qualche tratto fino a 30°)sino a raggiungere il colletto quota 2436 metri a sinistra del Monte Clausis (2487 metri); da qui imboccare l’ampio vallone del Rio Clausis in dir. Sud-Est (rimanendo sul versante Ovest del vallone, sottostante alla lunga cresta che dalla Dormilloiuse arriva sino al Monte Terra Nera) e proseguire sino a raggiungere all’incirca quota 2550 metri. Intorno a questa quota si può notare l’ampio canale che porta al colle Viradantour (quota 2914 metri) posto ad ovest della cima del Monte Viradantour.
Risalire l’ampio canale che in prossimità del colle arriva a pendenze intorno ai 30 °), e una volta usciti sul colle si raggiunge l’ampia cresta che si diparte dalla Dormillouse e culmina sul Monte Terra Nera). Sono spesso presenti grosse cornici sul versante italiano della cresta Dormillose-Terra Nera, anche in prossimità del colle Viradantour, pertanto è necessaria una attenta valutazione locale delle condizioni di temperatura e stabilità del manto nevoso.
Una volta raggiunto il colle Viradantour in breve si perviene alla cima del Monte Viradantour percorrendo l’ampia cresta sul versante francese
Discesa lungo l’itinerario di salita oppure dal colle posto tra la cima del Viradantour e la quota 2986 in direzione del Monte Terra Nera.Una volta riguadagnato l’ampio vallone del Rio Clausis l’itinerario di discesa è il medesimo di quello percorso in salita, in comune anche con la più nota e frequentata gita al Monte Terra Nera
- Cartografia:
- Fraternali 1:25.000 n. 2 Alta Valle di Susa e Alta Val Chisone