L’anello, con partenza/arrivo dalla Piagera, si snoda tra le borgate dei comuni di Villamiroglio e Moncestino; con la sua alternanza di saliscendi alla fine il dislivello diventa quello di un’escursione montagnina.
Lungo il cammino si incrociano più volte i segnavia del trekking MCB (Monferrato dei Castelli Bruciati, 100 km di trail), e alcuni tratti sono comuni ai due percorsi.
La descrizione del percorso non è agevole per mancanza - in molti punti - di riferimenti fissi; tra l’altro il percorso non è univoco potendosi in primo luogo modificare l’anello e poi, in molti casi, seguire vie diverse che però conducono allo stesso punto d’arrivo. Per una miglior comprensione ed illustrazione del percorso viene allegata traccia.
La lunghezza complessiva è di ca. 17 km per un dislivello positivo totale di 500 m.
Un grazie a Bruno R. per avere sviluppato questo itinerario che offre un’esaustiva full immersion tra i bricchi monferrini.
Ampia disponibilità di parcheggio presso l’area mercato.
Si parte dalla località Piagera, presso il mercato ortofrutticolo; percorso un breve tratto sulla SP1 si svolta subito a destra sulla “Strada Provinciale 3 dei Fagiolini” direzione Villamiroglio (indicazioni). Dopo circa un chilometro si incrocia, proveniente da destra, la strada da Moncestino che verrà percorsa al ritorno; si continua ancora per poche centinaia di metri fino alla Chiesa di S. Liberata (indicazioni) dove si lascia la SP3 con svolta a sinistra. Costeggiato il Molino del Conte che annovera, tra i suoi generi di conforto, anche un invitante servizio di bagnacauderia, si arriva ad un primo bivio dove si piega a destra, al successivo ancora a destra (ignorare l’indicazione per Via Monterizzolo) e seguendo ora la provinciale si arriva a Villamiroglio.
Dalla piazza del Comune dirigersi verso il cimitero con la Chiesa di S. Michele e prendere la strada a destra che, con ripida discesa e dopo avere incrociato il percorso MCB (segnavia b/r) si innesta sulla SP4 lungo la quale si arriva alla chiesa di S. Stefano a Vallegiolitti.
Svoltare a sinistra, si passa vicino all’artistica scultura in legno “Memoria e Futuro” e si prosegue sempre lungo la strada asfaltata; ignorando la deviazione per il cimitero e la Chiesa di S. Filippo si arriva alle case di Mezzalfenga; superate queste si continua fino all’abitato di Fravignano (Chiesa di S. Lucia a sinistra) e poi a quello di Seminenga. Si supera la Chiesa di S. Maria al bivio per Cignaretto e ci si dirige verso l’ormai prossima Moncestino; a Moncestino si attraversa tutto l’abitato e si continua fino a quando si incrocia la SP3 dei Fagiolini dove si chiude l’anello; qui si svolta a sinistra raggiungendo in breve la Piagera dove termina anche il percorso.