Dal parcheggio del sentiero dei mietitori si punta alla parte più bassa del canale dei mezzi litri appena fuori dal bosco ci sono tracce di sentiero ed alcuni ometti. Tenersi sul lato orografico dx del canale per individuare più facilmente l’inizio del sentiero per la Piramide.
All’interno del canale dei mezzi litri si nota un ometto e guardando il fianco orografico sx del canale si nota una traccia che prosegue in piano. È abbastanza evidente e la si può seguire facilmente fino all’aia della Regina. Questo è un tratto molto bello del percorso con fantastici scorci verso la cima del Vettore.
Arrivati all’aia della Regina ho preferito portarmi (con fatica e con attenzione) verso la sua parte più alta, c’è una specie di cengia che costeggia la base della Piramide. All’inizio di questo tratto consiglio una piccola deviazione per visitare la grotta delle fate. La traversata della base della Piramide presenta un paesaggio spettacolare, non presenta grandi difficoltà e porta direttamente all’ attacco del canalino dove si vedono le due catene.
Dopo il primo tratto di catena il canalino prosegue con terrazzini alternati a tratti di facile arrampicata (max 2 grado) e non oltre i tre metri di altezza. Si raggiuge quindi una zona in cui il canalino si allarga. A sx si prosegue su roccia, apparentemente più difficile, mentre a dx si scavalca un masso addossato alla parte e si esce sui ripidissimi pendii di erba e sfasciume.
La salita continua ripidissima e faticosa con attraversamento di alcuni tratti rocciosi. Quindi si prosegue fino alla cresta tra il Vettore e il Pizzo o cima di Pretare. Raggiunta la cresta si prosegue fino ad incontrare il sentiero che sale dall’imbuto del Vettore e dalla fonte del Pastore raggiungendo la cima del Vettore senza altre difficoltà.
Per la discesa si segue la via normale fino al rifugio Zilioli e quindi a forca di Presta.
- Cartografia:
- mappa del parco dei Sibillini edizioni SER, ma non c'è traccia del percorso di salita
- Bibliografia:
- suggerisco ricerca su Google digitando "monte vettore canalino sud"