L'itinerario è molto soleggiato, quindi indicato anche in primavera o in autunno, mentre d'estate o con giornate molto calde non è consigliabile.
Possibilità di concatenamento con la salita a Vens - Col du Mont de Joux, da Saint Nicolas, prevedere ulteriori 500 m -700 m di dislivello.
Da Saint Pierre si seguono le indicazioni per Saint Nicolas, risalendo la strada principale nel paese sino ad uscire dall’abitato. Primi 4 km con pendenze piuttosto dolci tra il 5-7%, anche se l’assenza di curve fa sembrare la salita più faticosa. Dopo un paio di tornanti e un lungo rettilineo, si arriva a Saint Nicolas con il capoluogo a 1200 m circa. Qui è consigliabile una breve deviazione fino alla caratteristica chiesa posta su un promontorio esageratamente panoramico.
Si continua a salire lungo la strada principale fino alle ultime case, dove poco oltre si incontra un bivio: tenere la destra seguendo varie indicazioni (manca Vetan ma non ci si può sbagliare).La salita prosegue abbastanza facile, con tratti dove ci si può anche rilassare, fino oltre Petit e Grand Sarriod. Gli ultimi 3 km, affrontano lunghi rettilinei intervallati da tornanti, e sono i più duri della salita con pendenze tra 8-10% con strappetti più ripidi. Si supera Vetan Dessous, e quindi dopo un tornante, con un ultimo sforzo si arriva al termine della strada nei pressi di un area picnic e di alcune baite e un hotel.
Per la discesa occorre in ogni caso tornare fino al bivio di Saint Nicolas, quindi qui si può scegliere se rientrare dalla via di andata, oppure proseguire in piano (senza quindi scendere a Saint Nicolas) al bivio che indica Avise. Dopo un falsopiano inizia la discesa. Quindi giunti ad Avise si tornare a Saint Pierre seguendo la SS26.
- Cartografia:
- L'Escursionista n.04 Conca di Pila, Aosta, Mont Emilius