Dal Lago di Joux seguire il sentiero 29 ben tracciato e segnato fino alla punta Oilletta. Usciti dalla prima parte boschiva si trova un bivio; il sentiero 29 prosegue diritto (frecce gialle su pietra) mentre sulla destra parte una traccia più ripida, poco più sopra le tracce si riuniscono. Giunti a un piccolo pianoro erboso la scelta triplica: diritta di fronte a noi una marcata traccia risale ripida verso la vetta; il sentiero 29 curva a destra (sempre segni) prendendo la salita in modo più morbido mentre una terza scelta, inizialmente poco visibile, è salire a sinistra verso la cresta dove si trova un’ulteriore traccia. Pochi metri prima della madonnina di vetta, poco sotto una centralina meteorologica, tutte le tracce si riuniscono.
Dalla Punta Oilletta (m.2616) la traccia bollata di rosso prosegue per tutta l’altalenante e semplice cresta passando poco sotto l’anticima della Leysser per poi raggiungere la croce di vetta (m.2771).
Sempre seguendo i bolli rossi si scende il versante nord della Leysser fino al colle Paletta; breve tratto assicurato con cavi metallici utili in caso di terreno bagnato/ghiacciato.
Dal Colle Paletta (m.2707) si prende il sentiero 13 in discesa per il rifugio Mont Fallere; si perdono poco meno di 200m fino a un cartello che ci indica la deviazione per il Monte Rosso (ca m.2530). La traccia molto ben segnata sale fino ad attraversare la parte alta di un canale (in questo traverso fare attenzione verso l’alto a possibili scariche dovute a ungolati) per poi raggiungere la rocciosa ma semplice e piana cresta che porta alla piccola croce di vetta.
Ritorno fino al Colle Paletta come per la salita oppure variante (da evitare con scarsa visibilità): in discesa ripercorrere il traverso nella parte alta del canale, procedere lungo il sentiero di salita fino al punto in cui il canale da poco attraversato perde pendenza e diventa accessibile; attraversarlo piegando a destra e percorrere a vista un lungo traverso tra erba e semplici pietraie cercando di non perdere quota e puntando le balze rocciose sottostanti il Colle Paletta. Giunti sotto le balze si trova qualche traccia e ometto, prendere la traccia più alta che intercetta il sentiero 13a per il colle.
Di nuovo al Colle Paletta scendere dal ripido versante opposto. Tenendosi verso sinistra si intercetta una traccia con qualche segno giallo. Scendere comunque cercando la via migliore, qualche segno aiuta, ogni tanto anche una parvenza di traccia tra erba e fasce di pietre. Quando l’inclinazione diminuisce i segni si fanno più numerosi, la traccia diventata evidente porta ad attraversare una pietraia alla destra di un ampio pianoro erboso, risale brevemente e scende al lago Leysser. Dal lago seguire la traccia 19, prima sentiero poi stradello, fino al punto di partenza.