Start dal comodo parcheggio adiacente al campeggio la Pineta seguendo direzione Flassin una ripida strada asfaltata che diviene quasi subito sterrata.
La si segue per tutta la sua lunghezza (7km) che con pendenze impegnative ci porta a raggiungere l’alpeggio della Tua di Flassin.
Da qui la palina segnaletica indica la via da seguire per il primo colle di giornata, il colle di Vertosan,situato a 2698mt.
Il sentiero sempre evidente facente parte del TMF sale comodo e permette di spingere la bici per lunghi tratti fino poco sotto il colle,ove una pietraia obbliga a caricare la bici in spalle.
Giunti al colle il panorama si apre sul vallone di discesa e con un centello di dislivello in più si può raggiungere il sommo del Monte di Vertosan 2821mt dove si potrà ammirare la Valle Centrale.
La discesa sul vallone di Vertosan si svolgerà dapprima su bel sentiero marcato e scorrevole, con qualche breve tratto un po’più impegnativo dopodiché per buona parte dovremo seguire le numerose frecce gialle che su labile traccia e sentiero un po’rude ci porterà a quota 2350 circa dove il sentiero risulterà essere di nuovo ben marcato e scorrevole fino al suo termine a quota 1960 ove inizierà la strada sterrata.
Atterrati sulla strada si daranno gli ultimi colpi di pedale di giornata per un centinaio di metri fino al reperimento del sentiero per il col Citrin posto a 2484mt.
Il sentiero sale dolce per buona parte e con bici a fianco ci accingiamo a percorrere gli ultimi metri sotto il colle ove saremo costretti a caricare nuovamente la bici sulle spalle.
La discesa nel vallone di Citrin è molto bella e varia,si parte su terreno scorrevole per trovare qua e là qualche difficoltà in più.
La parte più impegnativa si presenterà poco prima del limite del bosco e per tutto il bosco stesso,dove pendenze,rocce e radici impegneranno non poco le braccia e le gambe già stanche.
Finite le asperità del bosco si seguirà fedelmente la strada di fondovalle che dapprima sterrata diventerà asfaltata fino all’auto.