
Giunti a questa frazione su strada asfaltata non molto larga e ripida, si volge a sinistra seguendo l’indicazione per Pertusel; poco dopo la strada diventa sterrata ma senza problemi, è sempre stretta. In breve si raggiunge Pertusel 1178 m dove si lascia l’auto, non c’è molto spazio; è presente una fontana difronte all’agriturismo.
Si inizia la salita su di una mulattiera seguendo l’indicazione del cartello in legno Pra la Comba e Alpe Caugis; in breve si raggiunge la sterrata e si volge a sx, proseguendo e superando un gruppo di baite ruderi, si incontra un ometto che indica un sentiero a sx che sale attraversando un bosco (ci permette di evitare un tornante) in breve ci si ricongiunge alla sterrata che si deve percorrere a sx superando una fontana, dopo circa 1100 metri si incontrano alla nostra destra le Baite Passet e l’incrocio con la sterrata che arriva da Besse, è presente un cartello con le varie indicazioni.
Si volge a dx, si prosegue sulla sterrata e al secondo tornate dove sono presenti delle baite si risale il pendio di prati con direzione Nord fino a Pra la Comba.
Superato l’alpeggio appena raggiunta la sterrata si nota una traccia di sentiero che ci permette di evitare un altro tornate; ci ricongiungiamo alla sterrata, e dopo breve altro sentiero che evita tre tornanti.
A questo punto si prosegue sulla sterrata e al primo tornante che si incontra si prosegue dritti seguendo un evidentissima mulattiera che si ricongiunge alla strada cementata dove si vedono delle palizzate di legno.
Si prosegue e alla seconda curva si inizia a salire per prati con direzione Nord puntando all’Alpe Caugis che si nota già da Pra la Comba.
Ora si prosegue la salita su prato con direzione Nord-Est puntando ad una balza rocciosa con un evidente cartello bianco, si incontrano tracce di sentiero; giunti sotto il cartello si prosegue con direzione Nord sempre su tracce di sentiero puntando ad una spalla rocciosa contro cielo.
In breve si raggiunge la vetta. Sviluppo a/r con i tagli oltre 11 km. La traccia GPS allegata è a/r, quella di ritorno è più corretta evitando il tratto in diagonale subito dopo l’Alpe Caugis (su pendio ripido e scivoloso, seguire la strada).
Dalla cima volendo si può scendere Colle Chiot del Cavallo e con direzione Nord-Ovest salire al Monte Costigliole 2385 m.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.7 Val Pellice
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Costigliole (Monte) da Pertusel

Vandalino (Monte) da Villar Pellice

Vergia (Punta) o Monte Gountin, Monte Vantacul e Monte Vandalino da Villar Pellice, anello
Castellus (Punta) o Castelluzzo e Bars d’la Tajola da Ciarmis, anello per l’Alpe Gardetta

Liussa (Vallone della) da Villar Pellice, giro
Gran Guglia da Bessè

Vergia (Punta) e Monte Vantacul da Bessè

Caugis (Alpe) da Bessè per il Vallone degli Invincibili

Subiasco (Alpe) da Bessè, anello alto del Vallone degli Invincibili

Costigliole (Monte) e Punta Vergia da Bessè per il Vallone degli Invincibili

Servizi


Invincibili Rifugio
Bobbio Pellice
L’Alpina Rifugio
Bobbio Pellice
Granero Rifugio
Bobbio Pellice
Barant Rifugio
Bobbio Pellice
Valdese Rifugio
Torre Pellice
Barfè B&B
Angrogna
Barbara Rifugio
Bobbio Pellice
Sibourgh B&B
Rorà