Dal parcheggio imboccare il sentiero PR8 (cartello in legno). Dopo qualche leggero saliscendi si affronta una discesa che termina nei pressi di un punto panoramico (sulla destra c’è un sentiero che in pochi minuti porta ad una spiaggetta dove volendo si può fare il bagno).
Da qui si risale fino a raggiungere un altro punto panoramico e quindi si prosegue sempre con svariati saliscendi fino a superare il tratto più stretto della penisola. Arrivati ad un bivio si tiene la sinistra mantenendosi a mezza costa prima di affrontare una breve discesa che termina nei pressi di un bar/ristorante. Da qui si affronta la breve ma ripida salita che in 10-15 minuti porta in cima al Pico do Furado, spettacolare punto panoramico e punto terminale dell’escursione.
Il ritorno lo si affronta seguendo il percorso dell’andata ad eccezione di un breve tratto dove si può fare un piccolo anello. Ritornati al bar si svolta a sinistra e si segue un sentiero che corre parallelo alla costa Est e dopo poche centinaia di metri si ricongiunge con la via seguita all’andata. Da qui si ritorna al parcheggio per lo stesso percorso seguito all’andata.
- Cartografia:
- Carta 1:40.000 - Madeira - Freytag & Berndt