Dal Casone Crosetta si raggiunge la sovrastante casera Venal. Si tiene quindi la destra imboccando La Valle che si segue fino all’estremità opposta, raggiungendo l’evidente forcella Venal. Continuando in direzione S, poi SE si giunge alla cima con sci in spalla (ramponi).
Da qui si inizia la discesa per l’itinerario di salita (prestare estrema attenzioni in caso di nevi ghiacciate, pendenza fino a 42°/45°), fino a quota 1700 circa, in corrispondenza di un evidente ripiano sotto il pendio che porta alla forcella Venal. Si risalgono quindi i pendii di destra (scendendo) in direzione NE fino alla cresta, e da questa verso sinistra fino in cima, per percorso di buon impegno alpinistico.
Dopo la cima si prosegue, senza mai abbandonare la cresta, in direzione N verso la vetta del Crep Nudo, che si raggiunge dopo un ultimo ripido pendio in direzione NO.
La discesa si può iniziare dalla vetta in caso di nevi non ghiacciate, verso l’evidente catino chiamato Le Buse (ripido), quindi più dolcemente attraverso il vallone del Venal di Funes fino alla casera Venal, dove ci si ricongiunge all’itinerario di salita.
- Cartografia:
- Tabacco 1:25.000 - carta N 012
- Bibliografia:
- Francesco Vascellari