Si inizia su sterrata (evitando un tornante seguendo le tacche bianco-rosse) proseguendo sino a trovare le indicazioni per il Lago di Viana/Ciarm del Prete, dove il sentiero lascia la sterrata con un aumento di pendenza. Il sentiero ben evidente raggiunge il lago Veilet (2070 m). Qui il sentiero di sn, da percorrere al ritorno, conduce al Ciarm del Prete, si prende a dx per il lago di Viana (2201 m).
Dal lago il sentiero per il lago Panè, poco più in alto, non è evidente, alcuni ometti sono d’aiuto. Superato il piccolo lago anche gli ometti spariscono, si punta alla cresta, dove si intercetta il sentiero andando a sn. Poco dopo è visibile in basso il lago Lungo (2302 m), raggiuntolo si seguono le indicazioni per i laghi Mazzucchini.
Si giunge prima al lago Rocce Rosse (2460 m), da dove con una digressione è possibile raggiungere il colle Mazzucchini. andando a sn (sud) in breve si raggiungono i laghi Mazzucchini. Si segue l’indicazione per il lago Grande, il sentiero fa un traverso su terreno pietroso e poi inizialmente con pendenza accentuata e poi più dolce raggiunge il lago Grande (2220 m).
Da qui (palina indicatrice? su prato cercando le tacche in breve si raggiunge il lago Blu (2209 m). Si prosegue e il sentiero perdendo quota raggiunge il lago Piccolo (2152 m). Non volendo ripercorrere i propri passi, si scende ancora.
Si superano 2 brevi tratti, in leggera discesa, attrezzati con catene, raggiungendo un bivio a circa 2100 m. Si prende a dx in salita raggiungendo di nuovo il lago Grande. da qui per sentiero già percorso si raggiunge prima il lago Lungo e poi la cresta. Si segue a dx per sentiero fino al Ciarm del Prete. Incomincia la discesa che ci porta fino al lago Veilet ritrovando il sentiero percorso all’andata che conduce all’Alpe Bianca.