Da Salice in completo abbandono, nessuna indicazione, tratti invasi dalla vegetazione.
Spalle alla stazione Voghera si va verso sinistra, verso Viale Montebello (viale alberato),si arriva a due rotonde consecutive, alla seconda (quella grande) si prende per Pavia-Piacenza e dopo 200 m, all’altezza di un distributore e del bar Movida, sulla sinistra prendiamo la ciclabile.
Al termine della ciclabile a Salice Terme bisogna cercare il percorso della vecchia ferrovia (mappa in bibliografia). Più precisamente: dal centro di Salice si attraversa il ponte sullo Staffora, appena terminato il ponte, sulla destra, si vede la “Stazione di Salice”, ora trasformata in ristorante.
Di qui parte la vecchia ferrovia che si mantiene sempre sul lato destro orografico del fiume, tra questo e la strada.
Evitare su asfalto il primo tratto invaso dai rovi.
Si procede su sterrata e sentiero a tratti single track, il percorso tende a scomparire nei pressi dei centri abitati, a Ponte Nizza si trova un altro piccolo tratto di ciclabile, di qui in avanti il percorso risulta di percorribilità maggiore, infine si arriva alla periferia di Varzi e poi statale x il centro.
Il percorso transita sempre parallelo alla statale ed è abbastanza rientrare sull’asfalto per aggirare i tratti meno pedalabili
- Cartografia:
- 17500 provincia Pavia