Un tassello di storia di queste valli.
Aperta in arrampicata mista( libera e artificiale fino all'A3), oggi la si può percorre prevalentemente in libera ( anche tutta se ti piace il 7c su protezioni dubbie)scalando fino al 6c circa.
In posto tutte le soste e diversi chiodi lungo i tiri.
Conigliabile avere una serie di friend fino al 3 BD, nut, una scelta di chiodi, martello.
L1 Attaccare il diedro a dx di “nel cosrso del tempo”. Seguirlo e al suo termine uscire a dx in una zona di piccole cengie.
Continuare a salire dirtti fino alla base di un diedro molto aperto.Sosta su spuntone con cordoni. 5b 50 m
L2 Percorrere tutto il diedro sin contro i tetti.Sosta con 1 spit e diversi chiodi. 6a 20m
L3 traversare qualche metro a sx in discesa fino ad un chiodo.Salire il diedro soprastante e traversare decisamente a sx ( si incrociano gli spit di “nel corso”) fino a reperire una sosta a chiodi alla base di un fessurino con 5 chiodi molto vicini.6b 25 m ATTENZIONE: se non sali sopra il chiodo ma continui a traversare oltre lo spigolo il tiro diventa 6c…e forse di più.
L4 Non seguire i chiodi!!! salire in obliquo a sx fin dentro la fessura Tondella (macchie gialle di licheni).Superare un primo strapiombo giusto a destra della fessura Tondella appena sopra dei cordini vecchi.Una fessura in placca porta sotto un secondo tetto.Lo si supera e continuando in fessura si giunge alla sosta posta a dx, in placca. 6b 35 m.
L5 Travesare la placca a destra,giungere a dei blocchi,superarli e seguire la cornice fin sotto un bel diedro.6b+? 15 m
L6 superare il diedro che nei primi 20/25 metri è facile,6a+.Dalla seconda piccola cengia cambia la musica ed il diedro prosegue con una fessura molto piccola.In seguito una facile placca porta alla sosta.40 m 6c? ATTENZIONE: sulla prima cengia è possibile fare sosta per spezzare il tiro. Il fessurino è superabile in artif A1.
L7 si seguono le protezioni (nut martellati e chiodi mezzi fuori) aggirando lo strapiombo a sx. Salire fino ad un diedro con chiodo giallo.non continuare dritti ma prendere un diedrino a sx.Al suo termine tornare a dx sostando su un chiodo ed un friend incastrato. 30 m 7c o 6a/A1 (originariamente A3, adesso basta tirare con qualche precauzione e magari con una staffetta)
L8 diedro e strapiombo a dx poi bella fessura obliqua decisamente a dx fino ad un sistema di fessure che, salendo in verticale, portano alla sosta a spit di “nel corso del tempo”. 40m 6b?
L9 fessure e diedri facili portano in cima alla torre staccata. Sosta a spit di ” nel corso del tempo”. 50 m 5a
Discesa su “nel corso del tempo”