Dal parcheggio imboccare la stradina che, ora sterrata ora asfaltata, risale con pendenze a volte sostenute fino al Colle Blum, m. 1250 circa.
Appena giunti sulla depressione (cartelli; qui si incontra il sentiero 317 che proviene da Clusone) svoltare a sinistra e risalire la larga e piatta dorsale erbosa che in pochissimi minuti porta sulla rotondeggiante sommità di Cima Blum, m. 1297.
Ridiscesi al Colle raggiungere la Chiesetta degli Alpini e da li seguire il sentiero che, con alcune svolte ed un tratto più ripido poco prima della sommità, porta sul Monte Paré, m. 1642 (croce con campana e libro di vetta).
Procedendo in direzione Nord-Est il sentiero, ora ridotto a piccola traccia, scende leggermente per poi continuare a leggeri saliscendi fino ad una brevissima impennata che conduce su un evidente risalto della cresta, caratterizzato da un grosso ometto di legno con bandiere tibetane (quota 1720 circa).
Ora la traccia, sempre segnalata con tacche bianco/rosse, scende più decisamente fino ad una depressione da cui ricomincia a salire. Dopo un tratto quasi orizzontale (in alcuni brevi tratti si sta proprio sul colmo della dorsale con discreta esposizione verso Nord), un ultimo tratto piuttosto ripido conduce sulla panoramica cima del Monte Valsacco, m. 1772, caratterizzata però solo da un piccolissimo ometto di sassi.
- Cartografia:
- Kompass 1:50000 n.4