Salita: da Pattemouche raggiungere il colle del Pis S (2620m), salendo lungo le piste degli impianti (solitamente chiusi) fino all’ultimo ski-lift e quindi traversando verso W. Dal colle compiere un lungo traverso discendente cercando di perdere meno quota possibile.
Una volta sotto la verticale del castello roccioso del Vallonetto cominciare a salire, prima su una dorsalina (~30-35°) e quindi in una specie di canale poco accennato, a sx di alcune balze rocciose. Da lì cominciare a traversare a dx un pendio aperto, chiuso in alto da un’imponente parete, fino a raggiungere una dorsalina ben evidente (da 40° a 45°). Risalire brevemente la dorsale, che muore poco dopo contro dei risalti di roccia, traversare quindi brevemente a dx fino ad una strettoia tra le rocce che permette di passare al pendio sospeso superiore (45° con due sezioni di un paio di metri sui 50°, anche abbondanti in caso di innevamento scarso). Il pendio sbuca ad una selletta sulla cresta sommitale del Vallonetto (il punto più alto è qualche metro a sx ma per essere raggiunto richiederebbe una delicata scalata esposta e su roccia poco salda).
Discesa: lungo l’itinerario di salita fino al pianoro sottostante, da dove è necessario ripellare per tornare al colle del Pis da lì a Pattemouche.
- Cartografia:
- Val Germanasca Val Chisone - Fraternali n.5