
Salita: da Pattemouche raggiungere il colle del Pis S (2620m), salendo lungo le piste degli impianti (solitamente chiusi) fino all’ultimo ski-lift e quindi traversando verso W. Dal colle compiere un lungo traverso discendente cercando di perdere meno quota possibile.
Una volta sotto la verticale del castello roccioso del Vallonetto cominciare a salire, prima su una dorsalina (~30-35°) e quindi in una specie di canale poco accennato, a sx di alcune balze rocciose. Da lì cominciare a traversare a dx un pendio aperto, chiuso in alto da un’imponente parete, fino a raggiungere una dorsalina ben evidente (da 40° a 45°). Risalire brevemente la dorsale, che muore poco dopo contro dei risalti di roccia, traversare quindi brevemente a dx fino ad una strettoia tra le rocce che permette di passare al pendio sospeso superiore (45° con due sezioni di un paio di metri sui 50°, anche abbondanti in caso di innevamento scarso). Il pendio sbuca ad una selletta sulla cresta sommitale del Vallonetto (il punto più alto è qualche metro a sx ma per essere raggiunto richiederebbe una delicata scalata esposta e su roccia poco salda).
Discesa: lungo l’itinerario di salita fino al pianoro sottostante, da dove è necessario ripellare per tornare al colle del Pis da lì a Pattemouche.
- Cartografia:
- Val Germanasca Val Chisone - Fraternali n.5
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Fauri Nord (Punta) Canale NNE

Barifreddo (Monte) Canale NO

Gran Miuls (Monte) Canale Est

Appenna (Monte) Parete Nord

Ruetas (Monte) scivolo SO

Ghinivert (Bric) Canale Nord

Fauri Sud (Punta) Parete Est
Ruetas (Monte) Diretta Parete Est

Aigle (Pitre de l’) Canalino SSE

Fraiteve (Monte) Canalino Est

Servizi


La capanna del sole Ristorante
Pragelato
Al Mulino Ristorante
Pragelato
Refugium – ex. Rif. Belotte Rifugio
Pragelato
Casa degli Escartons Alex Berton B&B
Pragelato
Refugium Rifugio
Pragelato
Casa San Giuseppe Albergo
Pragelato
Casa Alpina Rifugio
Pragelato
Passet Ristorante
Pragelato