Prima discesa in sci:
Eraldo Viada, Danilo Giraudo, Lodo Calandri il 22 Gennaio 2003
Lasciata la macchina a pontebernardo, si prosegue lungo la carreggiata spesso innevata fino al rif talarico 1720, si continua nella medesima direzione nel vallone superiore di pontebernardo fino a quota 2300 circa, ora non resta che individuare il canale di accesso, e penso che una buona foto, che inserirò, valga più di mille parole.
La parte finale del Monte del Vallonetto ha un pendio trapezoidale ben visibile anche dal fondo della Valle Stura (Pontebernardo).
Il merito di questo stupendo itinerario è totalmente di Eraldo Viada che ha studiato nei minimi particolari i canali di accesso e le possibili vie di discesa, anche perchè senza uno studio preventivo vista l’esposizione si rischia di avere brutte sorprese:
il canale ,ove gli itinerari di salita e discesa si dividono, si imbocca volgendo (in discesa) verso sx (Nord) e superando una facile corda molla.
Il canale, non visibile nella foto, corre dietro l’evidente dorsale con il puntinato rosso. Sono possibili molte varianti a piacimento e in funzione dell’innevamento.