La Legoland del Piantonetto con un alone di mistero. Infatti, alla base della parete vi è una scritta gialla che sembra recitare "Chernobyl" con una data del 1987 e fuori dalla parete vi è una sosta a spit da 8mm malandata che potrebbe risalire agli anni 80. Indagando tra i locals, nessuno ha saputo ricordare l'autore della scritta e della sosta.
Sul tiro non abbiamo trovato tracce di passaggio per cui si potrebbe trattare di una vecchia esplorazione senza successo o troppo prematura per i tempi.
Il tiro è stato pulito, è stata aggiunta una sosta nuova, la fessura liberata e sono stati messi 3 fix di A0 per superare il primo strapiombo.
Il tiro è stato battezzato Jolly Roger come la bandiera dei pirati che da quest'anno sventola sul pennone del Rifugio Pontese con la nuova gestione di Davide, detto Il Pirata!
L'attacco del tiro è sopra il tornante più vicino alla parete sotto un marcato strapiombo.
Scritta sbiadita alla base " Chernobyl " e tetto fessurato molto evidente. 25 minuti dall'auto.
Superare il marcato tetto aiutandosi con i 3 fix in posto. Una staffa o una longe regolabile possono essere d’aiuto. Sui primi due fix è consigliabile usare rinvii lunghi per evitare attriti.
Dal terzo fix posizionato sul bordo del tetto inizia la libera.
Ristabilirsi sopra il tetto e seguire il vago diedrino fino sotto la stupenda fessura che solca il tetto finale. Protezioni non evidenti da piazzare.
Il tetto è solcato da una perfetta fessura da mano e pugno da affrontare incastrando entrambi i piedi. Ottimi friends. Legoland style ma con molti più metri sotto il sedere!
Al termine del tratto orizzontale lungo 3,5/4 metri, ribaltarsi fuori dal tetto sfruttando la larga fessura verticale e raggiungere la sosta di calata
Grado proposto 7a+
Materiale: rinvii, friends dallo 0,3 al 4BD, doppi 3 e 4.
Il tiro è attrezzabile dall’alto facendo il giro dai prati e sfruttando la sosta vecchia sul bordo del tetto per raggiungere la sosta nuova 2 metri più in basso.
Attenzione: nella prima parte del tiro la roccia non è di ottima qualità e sotto la parete passa il sentiero per il Rifugio Pontese!