Itinerario invernale o primaverile, non particolarmente impegnativo, solo la breve cresta finale, può essere delicata a seconda delle condizioni (rischio cornici). In inverno o inizio primavera, utili sci o racchette per l'avvicinamento.
Seguire l’ampio sentiero con indicazioni per St. Ours/Col de Sautron e al primo bivio prendere a dx per ques’ultimo. Ci si addentra nel vallone Rouchouse e superate due cabane, si può proseguire lungo il rio oppure salire un pendio sulla sx (sentiero). Se si resta nel vallone si raggiunge la Cabane de Viraysse da dove si volge a sx (Nord), se si sale il pendio si giunge già un po’ a monte dell’alpeggio. Si prosegue verso nord fino al fondo del vallone.
All’altezza del col de la Portiolette si piega a dx e si punta alla base del versante NO del Vallonasso, dove si scorge una ripida rampa che da dx verso sx permette di addentrarsi nella parete. Al termina della rampa si vede finalmente il canale che si risale, seguendo il ramo di dx che esce sulla cresta NNE poco oltre un caratteristico gendarme ricurvo.
La vetta (massima elevazione) è posta una cinquantina di metri più a SSO. Per raggiungerla c’è da superare una delicata cresta di misto con aggiramenti del filo, la cui difficoltà dipende dalla quantità e delle condizioni della neve.
- Cartografia:
- IGN 3538 OT 1:25.000