Canale mediamente ripido sui 40 gradi con passaggi un po' più difficoltosi presenti in uscita e a metà in coincidenza del restringimento (massone).
Da Pila portarsi alla stazione a monte della seggiovia “La Nouva” e proseguire verso destra in direzione del Col Tsa Seche (v. itinerario corrispondente) : entrare così nel vallone di Plan de l’Eyve. Arrivati nell’anfiteatro dominato dall’anticima e dalla cima di Punta Valletta dirigersi lungo l’ampio pendio verso l’attacco dei due canali sotto la Punta Valletta, lasciando alla propria destra il Col Tsa Seche e la punta Montpers.
Individuare il canale più stretto a sinistra. Salire con le pelli fino a che le condizioni lo consentono, poi, soltanto se la neve è stabile, proseguire con ramponi lungo il canale che poco oltre il suo imbocco devia verso destra. Giungere fino all’uscita del canale a pochi metri dalla vetta, prestando molta attenzione ad eventuali accumuli in cresta. All’uscita del canale si percorrono pochi metri per raggiungere la croce di vetta sulla destra.
La discesa lungo il canale di salita. Poi ampio e divertente pendio fino alle piste.