L'anello può essere effettuato anche nel senso opposto.
Circa 1,5 km prima del Colle della Lombarda, seguire la mulattiera lastricata (pannelli) che conduce al Colle d’Orgials 2600 m che si raggiunge senza particolari problemi.
Giunti al colle, la cima d’Orgials si trova a destra, e si raggiunge in pochi minuti tramite traccia fra pietrame e detriti.
Ridiscesi al colle, per il Monte della Valletta si prosegue lungo il crestone sud, percorrendolo fedelmente (tracce) nella prima parte, mentre nel tratto finale dove la cresta diventa più rocciosa e stretta, meglio mantenersi sul lato destro (versante Rio Freddo) e poi per brevi ripidi canalini di erba/roccia) ritornare sul crinale principale per raggiungere in pochi minuti la cima, affrontando un paio di passaggi stretti evitabili a sx.
Per la discesa, volendo compiere l’anello, si scende dal versante opposto in direzione del Colle dei Morti; vi è una traccia di sentiero che scende al centro del pendio di pietrame e detriti, poi una volta superata la fascia di pietraia più vasta, conviene spostarsi a destra guadagnando il filo del crinale dove si alternano pietrame e tracce, fino al colle 2477 m.
Dal colle si segue la bella mulattiera militare che porta alla strada asfaltata del Colle della Lombarda, di poco a valle rispetto a dove si è partiti all’andata.
- Bibliografia:
- In Cima (Alpi Marittime I)