Come sempre in questi casi, le difficoltà sono assai mutevoli con le condizioni.
Prendere il sentiero per il Passone (n. 615) e all'uscita dal bosco, dalla vasta conca nevosa sotto il Passone traversare circa in orizzontale a sinistra, puntando verso la parete già visibile e cercando di rimanere sopra il limite degli alberi, fino a raggiungere i pendii basali. Circa 1h15/1h30, a seconda delle condizioni.
E' possibile raggiungere questo punto anche con il sentiero n. 611 partendo dalla località Pian del Monte e passando dal Bivacco Vallestrina, un po' più lungo e dislivello leggermente maggiore (1h30/2h).
Seguire il canale su pendenze moderate. Superare un piccolo scalino più ripido (50-60° a seconda dell’innevamento) giungendo sotto un grosso roccione; qui è possibile uscire dalla parete seguendo la facile rampa verso sinistra.
Traversare invece a destra per qualche metro (sui 60° esposti) quindi tornare a salire diritti nella prosecuzione del canale (50-55°).
Verso l’alto si può uscire o leggermente a sinistra, percorrendo gli ultimi metri della cresta Nord senza difficoltà, oppure direttamente in cima verso destra (più ripido, 60-70° e misto). In realtà la parete termina all’antecima, la cima principale è poco più a Sud.
Discesa rapida e facile per l’adiacente Passo Vallestrina.
- Bibliografia:
- Appennino di Neve e di Ghiaccio; varie sul web