Dopo circa 40-45 minuti si esce dal bosco affacciandosi su una zona aperta battuta da valanghe; qui in alto a destra si nota l'evidente colata della cascata "Superbowl". Proseguire lungo il sentiero per ancora 10 minuti, superando una dorsale poco accennata, e sulla destra compare Trastulliollà, la cui base si raggiunge in breve per pendio nevoso.
Una delle varie linee possibili è la seguente.
L1: salire centralmente per gradoni e brevi rigonfiamenti, lasciando sulla destra una grossa zona rocciosa affiorante. Sosta su ghiaccio a piacere o su roccia a destra, con spit e chiodi (70-75°, 60 m, spezzabili in due tiri da 30 m con sosta su ghiaccio).
L2: superare una zona più appoggiata e salire dritti verso una specie di pulpito di ghiaccio più verticale (75° poi breve passo a 85-90°), al di sopra di questo sosta su grossa clessidra di roccia con cordoni (30 m).
Discesa con 2 doppie dalle soste su roccia.
Altra opzione: è possibile anche salire poco più a sinistra (L1 60 m a 70-75°, sosta su spit e fittone su roccia affiorante) per poi andare a prendere una simpatica goulotte verso sinistra, se formata.