A inizio stagione il canale del Coulour del Porco, attrezzato con catene fisse, può essere innevato e le catene inutilizzabili, in tal caso prevedere l'uso di piccozza e ramponi (200 m 40/45°, PD, possibile cornice in uscita).
Dal Pian del Re 2020 m si sale verso il Rifugio Giacoletti. Per raggiungerlo esistono due possibilità:
-corta: si segue la mulattiera per il Colle delle Traversette V16 sino all’imbocco dell’ampio, omonimo vallone 2115 m; si volta a sinistra per il sentiero V17, e si attraversa a mezza costa il bastione che delimita a NE il bacino del lago Superiore, al quale si giunge dopo aver attraversato una cascatella che può presentare qualche disagio nel periodo del disgelo. A quota 2430 m il sentiero confluisce in quello proveniente dal lago Chiaretto (V14) e passando sotto la parete Est della punta Roma raggiunge il rifugio.
-lunga: da Pian del Re si sale lungo il sentiero per il Rifugio Quintino Sella, passando accanto alla sorgente del Po. Si raggiunge il bel lago Fiorenza e da qui si prosegue per il Lago Superiore, con numerosi tornanti sul ripido pendio erboso, fino a giungere al Rifugio Giacoletti.
A monte del rifugio inizia il Canale del Coulour del Porco, lo si risale inizialmente su detriti per poi mantenersi sul lato destro facilitati dalle numerose corde fisse (possibilità di assicurarsi con imbrago e longe da ferrata) raggiungendo così il colle del Porco 2920 m.
Si piega a sinistra, seguendo le tracce di sentiero sul versante francese che risale un pendio-canalone di rocce, alcuni passaggi in cui ci si deve aiutare con le mani (I/I+) e si raggiunge l’aerea vetta con la croce, molto esposta sul versante italiano.
- Cartografia:
- IGC n°6 - Monviso e le sue valli