Parcheggiato a Saint Jacques o poco oltre al termine della strada, attraversare a sx il ponte di legno sul torrente in località Blanchard 1730m (poco dopo la cappella votiva posta in mezzo alla strada) seguire il sentiero lastricato con numerazione n.7 e n.8 e di li a poco, a quota 1868m dove si trova un bivio, occorre svoltare a sx e proseguire sul sentiero n.6 per il Colle delle Cime Bianche (poco dopo la chiesa di Fièry si trascura il sentiero di dx n.6C; (comunque possibile via per raggiungere il bivacco) si sale un tratto di bosco sino a quota 2050m dove a sx e a poco dopo a dx 2090m (si esce anche dal bosco) si trascura il sentiero n.8E per proseguire sul n.6 sino a quota 2340m (dove poco prima, su un grosso masso, si trova già una scritta e una freccia di direzione per il bivacco).
A quota 2340m in presenza di una palina si segue l’indicazione per il “bivacco Città di Mariano sent. 6C” che inizia a salire a dx in direz. nord; da prima in falso piano poi con un traverso in direz. Est (sulle pendici basse del Palon di Tzere (o Céré)) e di li a poco nuovamente in direz. nord superando un tratto di pietraia per poi salire più marcatamente a superare facilmente i balzi di roccia sino a raggiungere il Bivacco a quota 2844m.
Dal Bivacco, ora senza più segnavia ma con frequenti ometti, si prosegue a dx contornando un tratto di morena su pietraia sino ad alzarsi lievemente di quota (sino a 2926m) per poi con alcuni lievi sali-scendi raggiungere la depressione e il Gran Lago 2860m in un isolato e stupendo ambiente ai piedi del ghiacciaio de Tzere e alla ripida parte del mont de Veraz.
Ritornati nei pressi del Bivacco Mariano (a monte) si prosegue seguendo gli ometti e i radi segnavia gialli in direzione nord ovest (in un ambiente di pietraia morenica) si discendo un paio di balzi per poi proseguire in direzione nord ovest sino a guadagnare il pianoro sottostante della e raggiungere i rami del nascente torrente 2620m che si forma dal sovrastante ghiacciaio dell’Aventina. Si prosegue per un buon tratto a sx nella depressione Comba de Rollin (seguendo sempre gli ometti e i segnavia gialli) sino ad attraversare l’ormai formato torrente e percorrerne un tratto della sponda dx org sino ad intercettare 2580m il sentiero n.6 che da dx scende dal colle delle Cime Bianche.
Lo si percorre a sx dir sud superando un paio di vasti e lungi pianori sino a raggiungere il bivio a quota 2340m (dove avevamo lasciato il 6 per il 6C) ora trascuriamo il sentiero di sx e proseguiamo a ritroso il tratto di salita sino a rientrare al parcheggio a Saint Jacques richiudendo l’escursione ad anello. (disl tot. 1350m, sviluppo tot 16km, 6h/6h30’ tot. – Allego traccia gps)
- Cartografia:
- valle D’Ayas Val di Gressoney n.8 1/25000 ed:l’Escursionista Zavatta
- Bibliografia:
- Gulliver: Città di Mariano (Bivacco) da Saint Jacques per il vallone di Tzere di “elenapollo”