Da Malga Zannes (m1680), seguendo le abbondanti indicazioni, si raggiunge il rifugio Genova (m.2306). Si prosegue sul segnavia dell’Alta Via 2 delle Dolomiti fino a un bivio dove, sulla sx, viene indicato il sentiero Gunther Messner (segnavia GM).
L’evidente sentiero risale in direzione delle Odle di Eores dapprima su prati e poi in ambiente roccioso fino al primo tratto attrezzato che prelude a una scala di circa 12 metri che va percorsa in discesa. Si prosegue lungamente su sentiero fino a raggiungere una zona dove vari smottamenti richiedono un minimo di attenzione per essere superati. Si passa una passerella di legno per poi affrontare un canalino non attrezzato che richiede qualche passaggio di facile disarrampicata. Dopo qualche saliscendi ci si porta nei pressi della cima del Monte Rovina (m.2646, croce lignea) che si raggiunge con una deviazione di pochi metri.
A questo punto esistono due opzioni. La più facile prevede di tornare sul tracciato principale e di aggirare la cupola rocciosa sul lato dx con un tratto attrezzato piuttosto semplice (percorso originale). Volendo aumentare l’impegno si percorre la breve cresta esposta e non attrezzata fino a una paretina che si scende con un tratto attrezzato verticale a cui ne segue un secondo più semplice che aggira uno spigolo e che si ricollega al tracciato principale. Considerare che questa variante può essere classificata AD/AD+.
Al ricongiungimento dei due tracciati si prosegue brevemente in cresta per poi affrontare sempre in discesa un canale un po’ lungo ma non particolarmente problematico. Giunti a questo punto abbiamo di fronte la cima del Tullen sormontata da una grossa croce. Per raggiungerla si segue la traccia che si mantiene contro le rocce, facendo attenzione nei punti in cui è franata, fino a intercettare un tratto attrezzato di nessuna utilità che ci deposita pochi metri al di sotto della cresta. La si raggiunge e la si segue a sx per una decina di minuti fino a toccare la vetta del Tullen (m.2653).
Si ridiscende fino al sentiero principale e a questo punto si può togliere l’attrezzatura in quanto la ferrata finisce qui. Si prosegue lungamente sul sentiero che offre scorci meravigliosi sul gruppo delle Odle fino all’incrocio col segnavia 25 con cui praticamente si effettua una inversione del senso di marcia. Lo si segue lungamente nel bosco fino a un bivio dove è possibile continuare sul 25 riportandosi sul percorso di salita per il rifugio Genova oppure scendere seguendo il 32b che consente di effettuare un anello perfetto. Tempistiche indicative: 1h30′ circa per il rifugio, 3h dal rifugio al Tullen, 2h 45′ dal Tullen a Malga Zannes.