Dal parcheggio seguire il segnavia 3 che percorre inizialmente una stradina asfaltata fin nei pressi di una cappelletta. Passarle a sinistra e su sterrato costeggiare un canale fino ad alcuni cartelli, in prossimità di un cascinale, dove inizia il sentiero.
Seguire lo splendido sentiero che attraversa un bosco di conifere con ampie vedute sul gruppo della Grivola. Il sentiero, sempre molto bello, alterna tratti pianeggianti ad altri più ripidi e, raggiunto un promontorio, inizia una discesa che porta ad attraversare il torrente e successivamente, con una breve risalita, l’alpeggio di Arpisson, m. 2328. Seguire ora il segnavia 2 per il Bivacco Nebbia. Presto si incontra un bivio segnalato. Seguire a sinistra il sentiero 2A che si inoltra nel vallone.
Alternando tratti ripidi a pianori con una serie di strette e ripide svolte raggiunge una selletta a quota 2780. Abbandonare il sentiero e volgere a sinistra sulla dorsale erbosa, raggiunegndo in breve la bifida erbosa sommità della Punta Tsavanis, m. 2815. Ritornati alla selletta si riprende il sentiero che con percorso panoramico raggiunge la poco marcata depressione del Colle di Tsasetze, m. 2820. D
a qui in breve, verso sinistra si raggiunge la poco marcata cima della Punta Tsasetze, m. 2826. Seguire ora verso Ovest il sentiero 22 che scende ripido ma sempre elementare per un breve tratto, poi continua aggirando alcuni tratti rocciosi per raggiungere il Colle di Mompers. Una breve risalita conduce alla base del cono sommitale della Punta di Mompers che si raggiunge su terreno detritico un po’ più ripido, m. 2793.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25.00 n. 28 " Aosta, Pila, Valle di Cogne, Gran Paradiso"
- Bibliografia:
- Guida C.A.I. - T.C.I "Emilius Rosa dei Banchi"