Si incontrano diverse fontane sul percorso, da verificare nel periodo estivo.
Se si lascia l’auto al piazzale prima di Craveggia, si raggiunge la chiesa e si sale tra i vicoli (via Marconi) attraversando il bel centro storico del paese, per poi raggiungere una strada asfaltata a monte di esso, dove in corrispondenza di un piccolo parcheggio si incontra il cartello indicatore per la Colma di Craveggia (località la Pila).
Da qui si segue o la strada, inizialmente asfaltata fino ad un ultimo posteggio (dove una sbarra vieta di proseguire ai non autorizzati), oppure si inizia a percorrere la bella mulattiera lastricata che permette di salire più rapidamente intersecando alcune volte la strada.
Si raggiunge l’Alpe Fontana, dove si prosegue a fianco delle case, iniziando una lunga salita per le radure del versante sud della Colma, costellate di baite caratteristiche.
Qui il sentiero non è così marcato come in precedenza, ma comunque sempre intuibile (mal che vada si intercetta la strada sterrata) ed in forte pendenza.
Dopo un breve tratto di rado bosco, si arriva nei pressi della Colma di Craveggia, toccando e lasciando a destra la Chiesa di San Rocco. Si continua a sinistra toccando la croce della Colma 1673 m.
Qui ci sono due possibilità:
- la più breve è continuare per un breve tratto lungo la stradina fiancheggiando delle balle baite, per poi continuare sulla dorsale di sinistra, a tratti di nuovo ripida, fino ad incrociare le piste della Piana di Vigezzo, nei pressi di una selletta alla base del pendio finale. Con percorso molto faticoso ora si sale questo strappo erboso, finchè il terreno spiana. Si passa sotto una seggiovia ed infine comodamente si raggiunge la cima dove è posta una edicola votiva.
- Si continua con un traverso verso nord, fino ad intercettare una stradina/sentiero, quindi si volge verso sud per risalire per tracce il versante sud-est della Cima Trubbio
Discesa per il percorso di salita, oppure scendendo per il versante sud-est della dorsale dell’Alpe la Colla, che porta ad un vallone parallelo rispetto a Craveggia, raggiungendo la località la Vasca.
Da qui una strada asfaltata riporta in un paio di km a Craveggia.