Gli Scies sono i denti delle vecchie seghe contadine da legno e la punta ha appunto la conformazione di tre di questi denti.
Abbinabile allo Chaberton.
Attenzione è un 3.3-E3 quindi da non sottovalutare.
La punta è quotata ma non nominata su IGC 1:50.000, nominata su 1:25.000 Alta valle susa e Alta val chisone (Fraternali editore).
Si risale la stradina indicata dai cartelli (solitamente battuta) di servizio alle piste lungo il Vallon des Baisses.
Raggiunto il pianoro dove si trova la partenza di una seggiovia, si attraversa il vallone verso destra portandosi sotto al pendio che scende dal Colle dello Chaberton. Si sale il pendio-canalone (richiede neve assestata) giungendo al colle 2674 m.
Da qui sale il ripidissimo pendio sud-est (35° costanti) si tocca dapprima la quota 2971 m poi per cresta con cornici si raggiunge la bellissima cima sud sci ai piedi. Per raggiunge la cima nord, più alta di 7 metri, bisogna proseguire sulla cresta verso N, scendere (a piedi) una ventina di metri ad una breche (passo di arrampicata), e risalire verso la vetta (segnale di pietre più piccolo di quello della cima S).
Discesa: si parte direttamente dalla cima S, ed in diagonale si ripassa alla q. 2971 m; da quì sempre in leggero diagonale si scende per quasi 500 metri su pendenze costanti sino a congiungersi nel vallone di salita
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone