Dalla diga di Teleccio prendere il sentiero per il rif. Pontese (indicazioni), prima in piano costeggiando il lago artificiale, poi per sentiero ripido fino all'inizio del piano delle Muande (0h45). Dal rifugio Pontese seguire il sentiero dietro il rifugio fino ad bivio che permette di scendere (dx orografica) ad attraversare il fiume su di un ponte di legno.
Attraversato il ponte continuare a seguire il sentiero, agevole ma lungo ed in seguito tra blocchi di pietra. (circa 2h00) Arrivati in prossimità dello zoccolo del Becco, cominciare a salire per tracce verso l'evidente canale roccioso che porta alla base della parete rossastra.
Anche in stagione inoltrata tracce di neve alla base del canale. Entrare nello zoccolo-canale e salirlo arrampicando sul facile (max. passaggi di III grado), fino ad arrivare ad un punto dove il canale diventa ripido, nerastro e visibilmente difficile. In quel punto salire le rocce sulla sx ed obliquare un po' a sx fino a quando è ben visibile la possibilità di salire su rocce facili.
L1: 6c+ Si attacca a sx di un chiodo con cordino rosso (non il diedro grosso sopra il chiodo ma quello a sx più piccolo). Circa una 20 di metri a sx della Grassi-Re.
L2: 6c Dritti nel diedrino, dritti anche quando finisce (expo!) poi ancora dritti e infine decisamente a dx in placca (expo!!) per raggiungere un alluminium head poi ancora a dx (expo!!!)
L3: 6c Non andare nell’invitante diedro fessurato di sinistra ma scalare la placca improteggibile (facile ma expo!) a destra fino alla fessura poi dritti fino al chiodo dove si traversa a dx.
L4: 6c Dritti allo spit, ribaltamento, diedrino e sosta tutto a dx.
L5: 7a+ Super fessura! Una buona dose di fantasia per riuscire ad attaccarla poi mano per 15metri.
L6: 6c+ Traverso a dx seguire gli spit poi dritti fino in cima.
Discesa: Gran finale 4/5 doppie.
- Bibliografia:
- Rock Paradise