Da Ruata Prato si segue per circa 500 m. la strada per il colle di santa Margherita, presso le case Molini (palina) si segue a sinistra la diramazione anche questa asfaltata per circa 1,5 km che si addentra nel boscoso valloncello Diano. Lasciate le diramazioni per borgata Eremita e borgata Diano si prosegue sul fondo fino a che la strada (diventata sterrata) comincia una lunga serie di tornanti e termina alla borgata Mestre, composta di poche case ben ristrutturate.
Attraversata la borgata (palina) inizia un bel sentiero che con un lungo giro prima verso Est, tocca una selletta da dove, volendo, si può toccare in pochi minuti (tacche blu) la vicina punta Allardo sulla cui cima c’è una piccola croce e una dedica ad un defunto.
Dalla selletta (palina) si continua sul sentiero che dopo alcune svolte doppia un costone e piega verso Ovest tornando in quota sopra la borgata Mestre ed in breve al colle La Tressa (m.1355, Palina).
Svoltando a destra (Nord) si sale nel fitto e ripido bosco seguendo la dorsale fin sulla cima del monte La Tressa, piccolo ometto tra la vegetazione.
Tornati al colle si può continuare sul sentiero segnalato che scende dalla parte opposta e sbuca su una strada sterrata nei pressi della grande e bellissima borgata Ghio (chiesetta ristrutturata). Seguendo la strada in discesa si va a sfociare in circa 40 minuti sulla strada del colle santa Margherita circa 1 km a monte di dove si era lasciata chiudendo così l’anello.
- Cartografia:
- IGC 1:50000 valli Stura-Grana-Maira
- Bibliografia:
- valle Maira, Piera e Giorgio Boggia, ed.l'Arciere