Da Vello subito si prende il sentiero con segnavia bianco e rosso n. 263 che sale tra prati terrazzati e coltivati a vite ed olivo passando più sopra ad una santella con dipinto un Crocefisso.
Si continua poi a camminare sul bel sentiero raggiungendo la chiesetta della Madonnina 385mt. dove si passa ad un bivio segnalato su un palo, qui si hanno 2 opzioni che si raccordano tutte due sulla cresta sopra, la prima prendendo il sentiero Vertical si inizia a salire il ripido sentiero che passa un breve tratto roccioso attrezzato con catene corrimano poi su pendenze sempre sostenute ci si porta faticosamente sulla cresta innestandosi al sentiero 263., la seconda opzione consigliabile quando il sentiero Vertical non è in condizioni sale continuando sul sentiero 263 e con un giro un po’ più largo ci si raccorda sopra alla Vertical, da qui si continua poi salendo in campo più aperto sul crestone panoramico che sale arrivando alla croce di vetta.
Per il ritorno dalla vetta si scende poi verso la cima est della Corna Trentapassi arrivando al Forcellino di Zuf 1050mt. dove si seguono le indicazioni poste su un paletto per il sentiero 265 scendendo lungamente nei boschi, la discesa per questo sentiero è più agevole e non presenta difficoltà, arriva al punto di partenza a Vello dove si chiude l’anello.
.