Se in caso non ci fosse posto per il pernotto c'è la possibilità di scendere in breve a Gavarnie, consigliato il posto tappa "Le Gite le Gipaète" .
Tappa concatenabile con la salita al Pic Longue de Vignemale 3298mt. (difficoltà alpinistica con ghiaccio e roccia F+). una delle montagne più famose e più alte dei Pirenei.
Dal Ref.de Bayssellance si prende bel sentiero GR10 che scende il largo vallone. Restando sul versante dx il sentiero prosegue incuneandosi nella stretta forra con sopra le ripide pareti a catino del Montferrat che convogliano grandi masse di neve nal luogo denominato in maniera appropriata Pont de la Neige 2092mt.
Dopo il nevaio sì continua passando nei pressi di una bella cascata scendendo verso la piana alluvionale dell’Oulettes d’Ossoue dove si continua poi in piano verso le Barrage d’Ossoue 1834mt.
Arrivati all’incantevole piccolo invaso si scende davanti alla diga traversando un ponticello dove si prende le indicazioni sul GR10 per Gavarnie. Da qui con una lunga traversata alternata a vari sali e scendi si prosegue nella Valle d’Ossoue passando ai rustici bivacchi della Cabane de Lourdes 1947mt. e Sausse Dessus1902mt. scendendo poi più diretti sul sentiero che arriva allo Chalet la Grange de Holle.
- Cartografia:
- Carte de Randonnées IGN n°4 Bigorre 1:50000