Quinta e l’ultima tappa del Trek Costa Verde con sviluppo di 22km. Da Portu Maga ci si incammina obbligatoriamente lungo la strada asfaltata costiera che porta dopo circa 4 km. alla località Marina Gutturu e Flumini. Da qui, la si segue ancora per 1 km. entrando nell’entro terra dove incomincia un po’a salire e poco dopo il secondo tornante la si abbandona prendendo sulla sx una strada sterrata che passa delle case private e segue una recinzione, permettendoci così di ritornare verso la costa. (Nota: sul punto di svolta non esistono segnalazioni è stato utile per noi una traccia GPS, se si segue la strada, che entra ancora nell’entro terra si allunga di molto, oltre tutto togliendo il bello dell’escursione).
Presa la direzione giusta si intercetta verso la costa il sentiero che scende alla località di Funtanazza distinguibile da lontano per il gigantesco edificio in totale stato di abbandono della colonia marina Francesco Sartori a Funtanazza. (Curiosità: L’edificio venne inaugurato il 13 maggio del 1956 e fu l’ultimo grande intervento della Società Mineraria di Montevecchio a favore dei figli dei dipendenti. La struttura ospitava, nei tre turni da giugno a settembre, seicento bambini ed un centinaio di persone con compiti specifici . La sua chiusura definitiva si ebbe nei primi anni Ottanta). Passato l’edificio si sale una strada sterrata con belle viste panoramiche sull’insenatura di Funtanazza, arrivati ad un secco tornante a quota 50mt. si abbandona la strada che si addentra ancora nell’entro terra intercettando a sx un sentierino che scende ripido tra la vegetazione verso la costa. (Nota: altra deviazione poco visibile che permette di continuare sul filo di costa, anche qui intercettata con traccia GPS).
Scesi con attenzione il ripido pendio con resta altro che seguire l’altalenante sentiero non sempre ben visibile che percorre e traversa sul filo della costa, oppure per i più temerari con un po’ di attenzione e soprattutto se il mare è calmo, si può seguire lungamente il litorale percorrendolo sul filo degli scogli, essi non oppongono grande resistenze ed a parte in alcuni tratti se ne può percorrere gran parte della percorso alternando anche spiagge. Dopo aver passato tante baie ed insenature si arriva al piccolo borgo marino di Porto Palma.
Si sale alle ultime case del paese (utile traccia GPS percorso non facile da individuare) si segue una labile traccia che porta tra campi incolti verso dei Campi da Tennis abbandonati. Da qui si intercetta una strada sterrata che sbuca su una strada asfaltata del paese dei Torre dei Corsari lo si attraversa portandosi verso l’antica torre spagnola di Flumentorgiu costruita nel 1583.
Da li si scende su strada e brevi tagli di sentiero verso la bellissima spiggia di Pistis, il posto è noto per le sue bellissime dune di sabbia dorata e lambito dal mare smeraldo spazzato dal vento che ne fa una delle mete preferite dai surfisti. Qui purtroppo finisce dopo 110km. il lungo cammino sul filo della costa di mare del meraviglioso e lungo trek della Costa Verde. Continuare ancora lungo la costa non si potrebbe nemmeno, si entrerebbe dopo Pistis nel territorio del Poligono Militare di Capo Frasca dov’è risiede un’installazione militare per esercitazioni di tiro a fuoco aria-terra e mare-terra, che occupa la quasi interezza di Capo Frasca.