Da Genzana si sale per la strada asfaltata che conduce in breve al Rifugio Savigliano, per poi continuare a monte sempre seguendo la strada, lasciandosi a sinistra un gruppo di case di recente costruzione. Ora la strada diventa sterrata, e la si segue fino a circa 2100m, dove a sinistra si stacca il sentiero per le grange del rio (cartello), e lo si percorre per qualche centinaio di metri il sentiero.
A questo punto si prende a dx per pratoni in direzione delle grange a 2400m circa ben visibili percorrendo la Costa Ciarinosa.
si prosegue per pratoni sopra le grange fino ad arrivare all’attacco della costa tre chiosis, evidente perchè costituita da sfasciumi e rocce rotte; fino a quasi 3000m il percorso è parecchio faticoso a causa della forte pendenza e dell’assenza totale di tracce.
Raggiunto il culmine della Costa Tre Chiosis si è sull’anticima ovest della montagna, si volge quindi a destra per tracce tra detriti ed erbetta e si percorre la cresta che poi si allarga raggiungendo la croce di vetta, posta a breve distanza dalla vera cima poco più in alto, affacciata sulla ovest del Monviso e sul Vallone di Vallanta.
- Cartografia:
- IGC 1:50000 n.6 Monviso