Si segue la strada sterrata che da Bessen Haut attraversa a mezzacosta i pendii Sud-Ovest della Valle Argentera (si incontra il Bivacco Rattazzo). Dopo la fine della strada, si prosegue entrando nella comba del Rio Colombiero, e quindi nell’ampia conca delimitata dalle Rocce Platasse (a destra) e dal Monte Giornalet e dalla Punta Fauri Nord (a sinistra). Giunti al Colle delle Rocce Platasse (2753 m) si sale verso sinistra lungo la dorsale della Punta Fauri Nord, fino a incontrare il sentiero estivo (delimitato a monte da una parete rocciosa). A seconda delle condizioni, può essere necessario scendere a ramponi un breve tratto ripido, che porta ai pendii sottostanti il Colle Fauri Nord (raggiungibile con gli sci). Volendo, con un breve traverso un po’ più in basso è possibile raggiungere anche il Colle Fauri Sud, allargando il giro.
Dal Colle Fauri Nord, si scende mantenendo il fondo dell’ampio vallone, che man mano si restringe fino a diventare una gola, sul fondo della quale si formano le imponenti cascate del Fauri.
Poco a valle delle cascate la gola finisce e si intercetta la strada di fondovalle della Val Troncea, che permette di scivolare fino a Pattemouche.
- Cartografia:
- Fraternali n. 2 - Alta Valle Susa / Alta Val Chisone