Seguire la strada alla destra della chiesa per imboccare poi la terza strada a destra, all’inizio bitumata e poi sterrata. Si raggiunge in breve un’edicola votiva.
Continuare tenendo sempre la sinistra ad ogni bivio che si incontra, raggiungendo così Case Fobbie. Seguire la traccia nel bosco fino ad incontrare nuovamente la sterrata. Seguirla comodamente fino a Pian Benecchio.
Svoltare a destra ed in pochissimi minuti si raggiunge la modesta sommità del Bric Trausella, m. 1067. Ritornare a Pian Benecchio e seguire le indicazioni per N.S. Regina di Palestina (traccia più alta!!).
Raggiunto lo spiazzo con la Madonnina continuare sulla dorsale fino ad intercettare una strada che dapprima si tiene sul versante nord per poi passare, ad una specie di poco marcato colletto, sul versante opposto.
Seguirla fino a quota m. 1300 circa, in prossimità di alcune casette. Scendere allora direttamente il largo e facile costone erboso in direzione Sud. Si incontra presto una stradina che si segue (possibili alcuni tagli) fino al Colletto Partor. Risalire il pendio opposto ed in pochi minuti si giunge sulla Cima Spinalbo, m. 905.
Poco sotto la cima, versante Rueglio, si trova una stradina. Seguirla brevemente e poi imboccare a sinistra una diramazione che, tra boschi e prati, porta direttamente in paese.
- Cartografia:
- L'Escursionista n. 16