N.B. Questo percorso, in loco, viene proposto con partenza da quota di circa 700 metri poco a monte dell’abitato di Terres, da dove si imbocca una galleria, lunga oltre 2 Km. e sbuca poche decine di metri a valle dell’inizio del Sentiero delle Antiche Segherie.
Il fatto che non avevamo una pila, la bassa temperatura in galleria (10÷12°C) e l’avversità a queste cose da parte di mia moglie, abbiamo optato per quanto sotto descritto. Sviluppo dell'itinerario, da gps, 18,2 Km.
Giunti al ponte in legno di quota 750÷760 sul Torrente Tresénga, si può salire uno dei due rami di sentiero o a destra o a sinistra del torrente, entrambi, dopo circa 700÷800 metri raggiungono la località Capriolo.
Superato il prato a Capriolo sul lato opposto inizia il Sentiero delle Glare che risale dolcemente passando la zona dei laghi effimeri, con una leggera impennata raggiunge un punto panoramico, riparte dolcemente per poi impennarsi nuovamente raggiungendo una conca pietrosa dove scorre a bordo strada; ora risale nel bosco, supera un’area pic-nic risale con una giravolta ed un traverso un’erta boscosa (sentiero ottimamente tracciato scalinato e ripari corrimano a valle!) segue un tratto pianeggiante nel bosco e si raggiunge l’ampio parcheggio del lago, lo si supera a sinistra si riprende un breve tratto di sentiero che raggiunge il bellissimo lago di Tovel.
Qui giunti è quasi obbligo percorrere il giro-lago che è a dir poco fantastico! Si attraversa il ponticello in legno sull’emissario del lago si raggiunge in breve la sterrata che scorre su tutto il lato nord-ovest del lago, si prosegue su ampio sentiero il lato sud dove sono presenti moltissime spiagge ghiaiose; si giunge ora contro un risalto boscoso-roccioso, il sentiero scorre sempre ottimamente tracciato con corrimano in legno a valle, corde fisse metalliche a monte, supera il tratto impervio e degrada nuovamente pianeggiante a bordo lago ed in breve raggiunge il ponticello in legno di partenza del giro-lago. Discesa sullo stesso percorso di salita.
- Cartografia:
- 4LAND Carta della Val di Non, Brenta Settentrionale Predaia-Roèn
- Bibliografia:
- Opuscolo dell'Azienda per il Turismo Val di Non