
Sviluppo 1500 m
Tempo 3 ore
Navetta Opportuna
Salto piu alto 12 metri
Accesso in auto:
Dalla Versilia verso Seravezza. Arrivati a Seravezza, prima del ponte che porta al centro del paese, proseguire verso la valle del torrente Serra in direzione della Polla e delle cave del Monte Altissimo. Dopo circa 6 KM, trecento metri prima della strada che porta alla Polla, in corrispondenza di un tornante destro, inizia il sentiero che porta verso il fiume.
Navetta:
Quando il greto del fiume comincia a restringersi, in uno slargo sulla destra, prima che la salita diventi ripida si può lasciare una macchina. (vicino all’uscita dal torrente)
Avvicinamento a piedi:
Dal sentierino che inizia sulla curva in dieci minuti si arriva sul torrente.
Descrizione: (dal volume “Le Alpi Apuane” di Mario Vianelli)
Seguendo il greto in discesa in breve si arriva su due salti di 4 e 5 metri (vari attacchi naturali); si prosegue lungo una serie di cascatelle, tutte facilmente evitabili in arrampicata (in un caso conviene infilarsi fra i massi del greto), fino ad un salto piu alto in cui è consigliabile l’uso della corda (attacco a spit).
Un tratto orizzontale porta in breve su una bellissima cascata di 12 metri che ha inciso e levigato un bel toboga (con un pò di coraggio e una tuta di protezione ci si può lasciar scivolare lungo il toboga finendo a tuffo nella larga e profonda pozza sottostante; altrimenti attacco a spit).
Poco dopo si incontra un’altro salto di 4 metri (attacco naturale) che immette nella parte piu stretta di questo torrente; ancora qualche saltino ed il greto torna ad allargarsi in corrispondenza di un sentierino a sinistra che riporta in breve sulla strada asfaltata.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Torrente Serra

Canale degli Alberghi

Canal Pianone
Rio Lombricese
Fosso di Capricchia
Fosso di Apraia
Canal Levigliese

Levigliesi (Rio)
