Questo percorso è sicuramente consigliato a coloro che hanno un buon allenamento e capacità di arrampicata.
Dal grande parcheggio del rifugio Dibona si segue il sentiero n°421 che sale ripido fino al rifugio Pomedes. Raggiunto il rifugio si continua fino alla base della parete da dove parte la ferrata Olivieri.
Arrivati alla sommità della Punta Anna a 2773 metri si segue la cresta seguendo i bolli rossi che prima scende (possibilità di uscire dalla via verso il rifugio Giussani) e poi sale sulla parete sud fino ad intravedere gli impianti di risalita di Ra Valles.
Si prosegue per sentiero roccioso fino ad una scala metallica appoggiata alla parete che porta verso la punta Aglio. Con difficile ed esposto traverso si arriva sopra al grande foro naturale detto “Bus de Tofana” e sempre per ferrata si guadagna una cengia molto bella e panoramica che si affaccia alla Tofana di Rozes.
Oltrepassando un secondo foro naturale e ancora per tratti ferrati si raggiunge la croce di vetta della Tofana di Mezzo con una vista a dir poco spettacolare!
La discesa si effettua tramite la funivia fino a Cortina, oppure per recuperare la macchina al rifugio Dibona, bisogna scendere a Ra Valles sempre in funivia, risalire alcune centinaia di metri lungo la pista da sci e scendere per la facile via ferrata di rientro Olivieri, fino al rifugio Pomedes, poi per sentiero al rifugio Dibona.
Va ricordato che bisogna arrivare in vetta alle ore 16,30 per prendere la funivia che chiude alle ore 16,45. Altrimenti bisogna bivaccare alla stazione di monte dove ci sono dei lettini e delle coperte.
Il tempo di percorrenza della via ferrata fino alla cima è di circa 5 ore. Il tempo totale dal rif. Dibona fino alla cima è di circa 6 ore