Dal Forte S. Chiara (park) seguire il sentiero subito a sx della sterrata, indicazione rif. Avanzà-h3 che, con bel percorso porta alla bergeria Martina 1960mt. Continuare sul sentiero sulla sx, sempre ben segnato bianco/rosso, fino a quando scavalca la cresta in questione portandosi sul versante Val Clarea. Qui lasciare il sentiero per cominciare a salire la cresta ben visibile fino in cima, stando costantemente sul filo molto panoramico e contraddistinto da parecchie croci metalliche lungo il suo sviluppo.
La prima gia visibile da qui, si raggiunge in breve su labile sentierino che si snoda praticamente per tutto il percorso. Evitare di stare sui ripidi fianchi erbosi per una migliore e più bella progressione sul filo a volte molto stretto ma non esposto. Si giunge così ad un testone di calcare tubolare chiaro che si supera con passi di 1° grado, oltre si scavalca la P.Ta Mulatera 2544mt. oltre la quale, vicina si vede la Toasso Bianco. Seguendo sempre la sinuosa cresta, si arriva alla base delle quarzitiche balze finali che, sempre con passi di 1° grado conducono all’ometto di vetta. Panorama spettacolare.
Discesa: dalla cima è ben visibile il rif. Avanzà 2574mt. Scendere in quella direzione (NO) per un sentierino militare con muretti di sostegno fino al Passo Avanzà che precede il rif. Da qui, il bel sentiero che avevamo lasciato allo scollinamento, riporterà alla partenza.
Dal punto di scollinamento è possibile scendere lungo il proseguimento naturale della cresta passando dal dosso con grande ometto ben visibile da qui, proseguendo poi costantemente sul filo di cresta, un sentierino lo percorre. Si passa poi da una croce in memoria di un caduto, arrivando infine alla dx del vasto piano erboso vicino al forte.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone