I 500 metri di dislivello dall'Achensee al Kögljoch sono impegnativi ma il resto del percorso presenta soltanto 150 metri di salita. I quasi 1.150 metri in discesa comprendono un breve tratto di trail sul Kögljoch e rapidi passaggi su sterrato.Un bagno rinfrescante ad Achenkirch, sulla punta settentrionale dell'Achensee, è un must!
Questa tappa inizia a Pertisau con la funivia Karwendelbahn e il panorama sensazionale del lago che si allunga da sud a nord.
Dopo la risalita con la funivia, il percorso è inizialmente pianeggiante fino alla malga Bärenbadalm. Da lì il sentiero volge verso sud con larghe curve in discesa nella vallata Tristenautal, da cui si godono ampie vedute sulla vetta del Dristenkopf e il Karwendel alle sue spalle.
Allo sbocco della Tristenautal la discesa verso nord e porta al campo da golf di Pertisau.
Si lascia correre la bici fino al lago e si segue sulla riva del lago fino a Maurach e poi sulla pista ciclabile della riva orientale fino ad Achenkirch, località situata sulla punta settentrionale dell’Achensee.
Nel centro della località si traversa la provinciale L181 e si incomincia a salire verso il valico Kögljoch che, a partire dalla malga Köglalm, si snoda su un sentiero tra i prati.
Dal Kögljoch si trova un sentiero che scende a tornanti per alcuni metri prima che il sentiero si immetta in una strada forestale abbastanza ripida che porta a Steinberg am Rofan.
- Sponsor:
- Maggiori informazioni su questo itinerario sono disponibili sul sito turistico del Tirolo