da Théoule-Sur Mer (50 Km dopo Cannes) dalla piazza de la Marie (municipio) in prossimità di un parcheggio, inizia il percorso del GR51.
Si parte su una stradina sterrata che costeggia la ferrovia e la si abbandona(cartello segnaletico) per seguire il sentiero che conduce al Col de Théoule (123 m) per poi proseguire al Col du Trayas (245 m) e poi al Col de La Cadière (241 m).
Si inizia a salire fino a raggiungere la Sommet Des Grosses Grues (440 m) da dove inizia una ripida discesa per poi risalire alla Sommet Des Petites Grues (413 m) per poi ridiscendere al Col Notre Dame (358 m).
A questo punto si può scendere direttamente a Le Trayas, oppure (consigliabile) salire la vicina cima detta Pic De L’Ours (562 m) punto piu’ alto del percorso (45 min) con percorso diretto, oppure su stradina, si può anche raggiungere con ulteriori 15-20min il caratteristico spuntone roccioso (Dent De L’Ours).
Tutto l’itinerario descritto è comunque ben segnalato con tacche di vernice bianco/rossa e bianco /verde.
Per ritornare a Theoule meglio lasciare un auto perché il treno è poco frequente; oppure camminare lungo la statale (9 km).
- Cartografia:
- Parc Naturel Dèpartemental de L'Esterel-Alpes Maritimes